sabato 8 ottobre 2011

Seguiamo insieme l'Euribor


A luglio si parlava di tassi in crescita, tornati dalle vacanze invece lo scenario è cambiato!! Per ora la BCE non ha toccato i tassi, ma viste le previsioni di lungo termine e la situazione finanziaria si parla di un ritocco al ribasso.
Siamo sull'orlo di una recessione e la crisi di liquidità ed instabilità del sistema bancario certamente non aiutano ad uscirne.

Oggi chi ha un mutuo a tasso variabile stipulato sino a settembre con spread interessanti se lo tenga stretto e gioisca del risparmio economico. Anche chi ha fatto un mutuo in valuta, CHF con il Libor a 0,02 sta pagando pochissimi interessi, quindi non tocchi il mutuo per carità!!!! Anche perchè la situazione del cambio non è delle migliori...

Chi deve stipulare oggi, visti gli spread altissimi che le banche stanno praticando dovrebbe, soprattutto su durate lunghe e importi elevati optare per un tasso fisso onde evitare in fase di tassi crescenti tra qualche tempo di amplificare la quota interessi e pertanto la rata.

Oggi con spread oltre il 2,00% puntiamo sul fisso. Con spread fino all'1,00% e durate corte il variabile va ancora benissimo.

...e osserviamo l'economia dalla finestra...

Nessun commento:

Posta un commento