martedì 4 ottobre 2011

Casa: che fare in questo momento?


Da un recente sondaggio apparso sul Giornale, la provincia di Varese presenta un tasso di mutui in crescita di circa il 2% rispetto al medesimo periodo del 2010. Ritengo che nonostante le grosse difficoltà "il mattone" rappresenti da sempre la massima ambizione per la maggior parte delle famiglie: qualche sacrificio in più, ma una casa di proprietà.
La scelta è stata dettata, nell'ultimo periodo, anche da canoni di affitto sensibilmente maggiori della rata del mutuo. Quindi perchè "buttare" i soldi di un affitto?
Ad oggi la situazione resta sostanzialmente invariata e nonostante maggiore difficoltà di accesso al credito i prezzi stanno lentamente scendendo!
E' il momento di comprare, valutando attentamente la grande offerta di immobili in vendita presente sul mercato. Fortunatamente il decreto Bersani del 2006 ha introdotto un prezioso strumento: la surroga del mutuo (senza costi per il mutuatario).
Il consiglio è: comprare casa facendo qualche compromesso per ottenere credito. Le penali di estinzione anticipata e lo strumento dela surroga aiuteranno nel tempo ad aggiustare il prodotto (migliorando tasso/durata) consentendovi di risparmiare interessi.
COMPRARE

Nessun commento:

Posta un commento