martedì 1 novembre 2011

Ci stiamo lentamente spogliando, sarà un autunno freddo per la nostra economia


Novembre è iniziato nel peggiore dei modi per quanto concerne la profonda crisi che sta lentamente erodendo quanto costruito in anni di lavoro.
Lo scenario non è ancora catastrofico, ma quanto mai allarmante.
Il fallimento della Grecia non è ancora scongiurato e la salute dell'Italia peggiora di giorno in giorno. Lo spread Bund-Btp è a livelli di allarme, massimo storico!!!!
Ritegno l'Italia tutto sommato ancora forte perchè il sistema bancario è più solido di quanto non si voglia far credere e in "pancia" abbiamo pochi titoli tossici del debito greco, almeno rispetto agli amici francesi e tedeschi.

Credo che in questo momento l'UNIONE Europea debba essere più forte e che si debba lottare contro lo spettro della crisi in maniera più univoca. Basta tirarsi la merda gli uni contro gli altri e parlare solo di riforme. Oggi non è più sufficiente.

Cosa fare?

Fino a ieri ho pensato che si fosse raggiunto e raschiato il fondo, ma oggi allora saremmo fuori dalla padella, dall'altro lato.....Evidentemente non era così!!!!!

Come consigliato in precedenza, deve essere ridotta l'esposizione finanziaria con manovre di consolidamento del debito al fine di ridurre gli impegni mensili, acqustare immobili contraendo mutui il più possibile bassi e andando a caccia degli spread migliori. Oggi siamo intorno al 2,00%!!!! (mi fa rabbrividire pensando che un mese fa promuevevamo ancora l'1,00% sia su fisso che variabile!!!!)
Per chi ha investimenti: diversificare con grande attenzione, magari puntando anche su immobili in zone turistiche da mettere a reddito! Le aste immobiliari stanno aumentando anche su immobili di qualità e può essere un buon modo di far fruttare la propria liquidità.

L'Italia fuori dall'EURO? Questa potrebbe essere una paura reale?? Ad oggi non credo, ma visto lo scenario bisogna essere pronti a tutto.

E che la classe politica capisca che è venuto il momento di fare il loro mestiere e dare solidità ad un paese che agli occhi degli investitori sta peggio di quanto realmente non stia!

Nessun commento:

Posta un commento